Cremazione

Servizi e pratiche per la cremazione a Genzano di Roma

La cremazione è una pratica che sta tornando in voga negli ultimi anni e soprattutto nelle zone ad alta densità di popolazione è una soluzione sempre più richiesta. Le Onoranze Funebri Martinelli e Figli si occupano di tutto il procedimento burocratico e delle pratiche che riguardano la cremazione a Genzano di Roma. Il ricorso alla cremazione, però, non può essere solo giustificato con la causale della carenza degli spazi cimiteriali. Infatti, la recente normativa permette di conservare le ceneri dei propri cari in un cimitero (all'interno di cinerari o tombe di famiglia), di custodirle presso il proprio domicilio oppure di disperderle in natura secondo il volere scritto del defunto stesso. La famiglia Martinelli fornisce urne cinerarie per la conservazione domestica delle ceneri e vasi concepiti per la dispersione in natura.

Il servizio di cremazione

Onoranze Funebri Martinelli e figli le assicura il servizio di cremazione e la successiva raccolta delle ceneri all'interno di un'apposita urna cineraria. L'agenzia offre un catalogo di urne appartenenti a diversi stili e design ma sopratutto garantisce tutto il supporto necessario per l'evasione di tutte le pratiche necessarie alla cremazione a Genzano di Roma. La famiglia Martinelli collabora con il Registro Italiano Cremazioni e promuove le tecniche più avanzate di incenerimento, con un occhio di riguardo agli aspetti igienici ed ambientali connessi. Per tutte le informazioni sulla procedura e su tutte le certificazioni di qualità della procedura di cremazione, non esitare a rivolgere i tuoi dubbi al nostro personale, scrivendo una semplice e-mail a martinelliefigli@hotmail.it.
urna per cremazione
candele accese e fiori

Le operazioni di cremazione a Genzano di Roma

Per chi non lo sapesse, la cremazione è un processo che attraverso il calore e l’evaporazione riduce un corpo in ceneri.
Per procedere alla suddetta operazione, da realizzarsi in un impianto appositamente attrezzato di forni speciali, sono necessari alcuni requisiti fondamentali:
  • disposizione testamentaria del defunto alla cremazione;
  • iscrizione ad un'associazione che ha per scopo la cremazione delle salme dei propri soci (tesserino d'iscrizione);
  • volontà manifestata dal coniuge o dal parente più prossimo entro il 6° grado, in caso di assenza di tale parte.
La suddetta documentazione deve essere presentata all'Ufficiale di Stato Civile del comune dove è avvenuta la morte, quando si decide la data del funerale. Nel caso della manifestazione di volontà del coniuge o dei parenti, la dichiarazione deve essere resa davanti all'Ufficiale di Stato Civile, con relativa redazione di un verbale.
Infine, i familiari potranno scegliere se richiedere un cella cineraria per la tumulazione in cimitero oppure l'affidamento domestico dell'urna stessa.
Per tutte le informazioni e documenti necessari alla cremazione nel Comune di Genzano di Roma, contatta lo staff delle Onoranze Funebri Martinelli e figli.
Share by: